Storia
Dopo aver maturato anni di esperienza come collaboratore, il Dr. Renato Fattorini acquisisce l’Antica Farmacia Napoleone Buti e il 1 Settembre 1957 con la moglie, la Dr.ssa Giovanna Morelli, intraprende l’attività in proprio trasferendosi a Bientina.
La vecchia sede, ubicata in via Dante, ben presto risulta essere insufficiente alle esigenze di una zona in crescita e si rende necessario il trasferimento negli attuali locali posti in via Polidori. La farmacia nel corso degli anni ha subito diverse ristrutturazioni, l’ultima delle quali risale all’estate del 2000, per adeguarsi all’esigenze della propria clientela.
Negli anni il lavoro del Dr. Renato, oltre alla moglie è stato affiancato dalle figlie Paola e Lucia, entrambe laureate in Farmacia. Questo lavoro di collaborazione familiare ha permesso al Dr. Renato di potersi dedicare con impegno per tutta la sua vita all’attività di sviluppo della figura e del ruolo del farmacista sia a livello locale come Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pisa, sia a livello nazionale come rappresentante di Federfarma, il Sindacato dei Farmacisti Titolari. A memoria di tutto il lavoro svolto, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pisa, in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, ha istituito per diversi anni una borsa di studio in ricordo del Dr. Fattorini.
L’eredità culturale e professionale oggi è stata raccolta dalla moglie, dalla figlia Paola e dal nipote, il Dr. Jacopo Jori, che con grande impegno portano avanti il lavoro del farmacista e quell’idea di farmacia garante della salute propria del Dr. Fattorini.